ADVERTISEMENT

Corona di carica

Cos’è la corona di carica Rolex?

La corona è un componente fondamentale degli orologi meccanici ed è utilizzata per regolare l’ora, la data (se presente) e caricare il movimento dell’orologio. La corona di carica si trova solitamente sul lato destro della cassa e può essere avvitata o a pressione.

Ci sono diverse tipologie di corone di carica, tra cui:

  1. Corona a vite: Questo tipo di corona viene avvitato direttamente sulla cassa dell’orologio per garantire una maggiore resistenza all’acqua. Per regolare l’orologio o caricare il movimento, la corona deve essere svitata prima di poter essere tirata fuori. Una volta completata l’operazione, la corona viene riavvitata per garantire l’impermeabilità. Un esempio di questo tipo di corona è la corona Triplock di Rolex.
  2. Corona a pressione: La corona a pressione, meno resistente all’acqua rispetto alla corona a vite, viene semplicemente premuta contro la cassa dell’orologio. Per regolare l’orologio o caricare il movimento, la corona viene tirata fuori senza doverla svitare.

Le corone di carica possono anche essere decorate con loghi, diamanti o altri materiali preziosi e possono variare in dimensioni e forme a seconda del design dell’orologio.

Per approfondire la conoscenza sulle corone di carica e le loro funzioni, è possibile consultare le seguenti fonti autorevoli:

  1. Gear Patrol: Guida alle corone di carica degli orologi
  2. Crown & Caliber: Le diverse tipologie di corone di carica

- Posts

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.