Un popolo di Santi, Navigatori, poeti e… orologiai. Sono lontani i tempi in cu,i per acquistare un orologio straordinario, era necessario rivolgersi al vicino mercato svizzero.
Nel mondo dell’alta orologeria, la manifattura italiana è sempre più apprezzata e riconosciuta. Marchi come Panerai, Fendi, Armani, Breil e Dolce&Gabbana si stanno ritagliando grandi volumi di mercato grazie a prodotti innovativi e di grande qualità. La prova più evidente, ad esempio, è rappresentata dai tanti record conseguiti da Bulgari nel settore degli ultrasottili negli ultimi anni.
Un mercato, quello italiano, costituito da marchi storici e brand dell’abbigliamento di lusso, che ha dato vita a modelli unici in grado di rivaleggiare con il meglio dell’orologeria mondiale. Vediamo allora la classifica dei migliori 10 segnatempo di lusso italiani.
Orologi di Lusso italiani: la Top 10 degli Orologi di Lusso
In un viaggio lungo la penisola, partendo da Milano, passando per la Toscana e giungendo infine a Roma con Bulgari, vedremo i 10 modelli più lussuosi della produzione italiana.
Eccellenze che sono figlie di celebri colossi dell’abbigliamento, ma anche della grande maestria artigiana di marchi celeberrimi come Panerai, Bulgari, U-Boot, o anche prodotti dell’ingegno e della fantasia di realtà minori come nel caso di Anonimo, Meccaniche Veloci o dell’innovativo Carlo Ferrara. Senza tralasciare le occasioni in cui l’alta orologeria si incontra con la migliore arte orafa, come avviene per gli orologi di Fendi, o Buccellati e in cui la meccanica incontra il sublime gusto estetico.
Una hit parade totalmente Made in Italy composta da modelli di caratura mondiale, come nel caso del Magsonic Grand Sonnerie Tourbillon di Bulgari, dello sfavillante Agalma New York prodotto da Buccellati, o del non meno incredibile “Scienziato” di Panerai.
Panerai Lo Scienziato-Radiomir Tourbillon Gmt Ceramica Pam 00350
Al primo posto della classifica dei 10 migliori orologi di lusso, troviamo questo straordinario modello Panerai. Il Panerai Lo Scienziato – Radiomir Tourbillon Gmt Ceramica Pam 00350 ha un costo medio di secondo polso di circa 100 mila euro, ma estono modelli che possono anche arrivare a 150 mila euro.
L’antica casa fiorentina, fornitrice storica della Regia Marina, ha progettato questo splendido orologio di lusso rubando il soprannome al famoso scienziato Galilei. Realizzato nel 2010 in edizione limitata, questo modello presenta solamente 150 leggerissimi esemplari prodotti, che dispongono a loro volta di tre differenti quadranti, cassa in acciaio e ceramica nera.
E’ un segnatempo di lusso munito di funzioni di ore, minuti, secondi, GMT, riserva di caricaLa riserva di carica si riferisce alla durata di funzionamen... Leggi e Tourbillon. Si tratta di un orologio predisposto per natura ad essere un bene d’investimento per pochi.
Bulgari Magsonic Grande Sonnerie Tourbillon
Con il Bulgari Magsonic Grande Sonnerie Tourbillon parliamo di un orologio dal valore di più di mezzo milione di euro, per l’esattezza 517.851 euro.
E’ uno degli orologi più complessi mai realizzati prima d’ora: 923 componenti, cassa da 46 mm e una nuova lega in titanio e oro al fine di assorbire più efficacemente i suoni del movimento provenienti da un insieme di gong e campane. Tourbillon che consente di vedere gli indicatori di carica (non solo per l’ora, ma anche per le funzioni di suoneria).
Non poteva ovviamente mancare un’app per Iphone, appositamente realizzata da Bulgari, pensata per descrivere la logica dei movimenti. Sintetizzando, si tratta di un orologio davvero unico.
Dolce & Gabbana DS5 Oro Bianco e Diamanti Oro Bianco
Si “scende” di prezzo con questa straordinaria creazione di D&G. Il DS5 oro bianco e diamanti di Dolce&Gabbana ha un costo di 175.000 euro, valore legittimato dall’essere una sorta di miniera munita di lancette con bracciale in oro bianco 18K (sono più di 1.500 i diamanti che lo incastonano).
Bracciale ancor più impreziosito dalla presenza, nella parte centrale, di ben 864 diamanti per una caratura di 2.44K. Non da meno appaiono il quadrante e la zona della lunetta, entrambi solcati da fiumi di pietre preziose. Non manca neppure un’altra bella pietra ad adornare la corona da 0,30 carati.
Orologio animato dal calibro ETA Valjoux 7750 e Certificato C.O.S.C. (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).
U-Boat Chimera 46 Sideview 46 Ruby
Dalla mente vulcanica del maestro Italo Fontana, ecco un brand che nasce intorno al 2000. Ad ispirare il suo lavoro, furono inizialmente le bozze del nonno e, in questo caso specifico, fu un modello progettato per i piloti della Marina Militare, avente una corona irregolare al fine di essere idoneo per essere utilizzato con i guanti.
Una qualità artigianale, quella dell’azienda toscana, che negli anni ha visto l’interesse di “testimonials d’eccellenza” come David Beckham, Tom Cruise, ma anche i nostrani Beppe Grillo e Armani.
Modelli costruiti a mano uno ad uno, come per questa versione dalla corona tempestata di diamanti, con cassa in oro giallo. Si tratta di un cronografo con data e piccoli secondi, dal costo di circa 50 mila euro.
Fendi Ishine 33 MM. con diamanti e pietre preziose rotanti
Si scende di prezzo, ma sempre massima resta la qualità per questo Fendi Ishine 33 MM dal costo, a listino, di 10.900 euro.
Un modello in cui cassa e lunetta in acciaio vengono impreziosite da 77 diamanti, per più di un carato. Splendido il quadrante bianco, solcato da un prezioso anello di 38 diamanti (0,13 carati) a circondare la sezione centrale madreperlata a fine mosaico fiorentino.
Pregevole il meccanismo di pietre preziose rotanti (in 3 versioni: 12 diamanti bianchi, 12 zaffiri rossi o 12 zaffiri blu) azionabile dalla torsione della corona.
Anonimo Militare Chrono Oxidized Bronze
Sempre dalla Toscana (non per nulla uno dei due soci fondatori, Dino Zei, è un ex-Panerai), un brand che ha sfornato modelli di notevole livello. È il caso, ad esempio, di questo Militare Chrono Oxidised Bronze Ref. AM-1148.14.208.V09, acquistabile attorno ai 5.000 euro. Un cronografo che non è difficile definire esclusivo, considerando i soli 25 esemplari prodotti.
A conferire l’aspetto fortemente vintage è lo speciale processo di ossidazione che gli conferisce la peculiare patina e che risulta essere ancor più valorizzata dal quadrante blu spazzolato a mano. Le cuciture color bronzo che solcano il cinturino di pelle di vitello sono anch’esse cucite manualmente. Originale anche l’iconica corona a ore 12, custodita da un meccanismo brevettato.
Lato calibro, parliamo di un elemento meccanico a carica automatica su base SW300, con modulo cronografico DD2035M, realizzato specificatamente per Anonimo.
Meccaniche Veloci – Icon Tourbillon
Passione per i motori e volontà di rompere gli schemi, questa la Mission che ha mosso sin dai suoi primi passi il brand milanese Meccaniche Veloci che, con Il QuattroValvole nel 2006, ha portato sul mercato un modello che rappresenta una sorta di unicum nello scenario dell’orologeria d’alta gamma.
Esteticamente straordinario per il suo oro rosa 18 ct. e per il pregevole cinturino in pelle di coccodrillo. Non meno eccezionale a livello di movimento, sia grazie al calibro di manifattura meccanico a carica automatica, sia grazie alle sue funzioni quali i tre fusi orari indipendenti, tourbillon e lo stop secondi.
Costo dell’Icon di Meccaniche Veloci vicino ai 75.000 euro, per un orologio che dovrebbe garantire anche un buon ritorno futuro.
Locman Montecristo Rattrapante
Il Locman Montecristo Rattrapante, in edizione limitata, monta una delle complicazioni più sofisticate di tutta l’haute horologerie. Riprendendo una straordinaria complicazione, ideata dallo svizzero Abraham-Louis Perrelet ad inizio 700′, il Locman Montecristo Rattrapante Ref. 0515V01-00GYRPSA, o sdoppiante, si fa portatore di una delle difficoltà orologiaie più complesse.
Sdoppiante, appunto, poiché si tratta di un cronografo capace di registrare due eventi in contemporanea o di misurare un tempo intermedio, insomma una complicazione di elevata raffinatezza meccanica che esige la perfetta maestria costruttiva. In poche parole si tratta della presenza della lancetta dei secondi “sdoppiata” con due lancette perfettamente sovrapposte da essere praticamente indistinguibili.
Assolutamente pregevole anche il design della cassa generosa e del tutto biocompatibile, poiché prodotta in acciaio chirurgico 316L e titanio, nonché il bel cinturino in pelle di alligatore. Solo 100 gli esemplari prodotti, tutti rigorosamente numerati, per un costo, ad oggi, attorno ai 6.000 euro.
Buccellati Agalma New York
In una hit-parade così tanto prestigiosa, è difficile non inserire una meraviglia firmata Buccellati.
Tra le tante, merita un occhio di riguardo questo Agalma in versione New York. Difficile non stupire qualcuno regalando questo abbagliante orologio in oro bianco e diamanti, capace di fare anche da lussuosissimo bracciale. Cassa quadrata che ospita un movimento svizzero precisissimo, ma la meraviglia è tutt’attorno apparendo tutto tempestato di diamanti taglio brillante.
Agalma New York Buccellati lo si trova in vendita a 270.000 euro e si comprende sin da subito come sia un orologio che in pochi possano permettersi.
Carlo Ferrara Regolatore
Forse non il più lussuoso, ma di sicuro il più ingegnoso e innovativo, tanto da meritare la decima posizione di questa classifica e rappresentare, a nostro modesto parere, una buona opportunità di investimento a medio-lungo termine.
All’origine di questo progetto c’è la volontà dell’orologiaio romano di ovviare alla sovrapposizione delle lancette con l’impiego di due quadranti paralleli, uno per le per ore e uno per i minuti, il tutto grazie ad un complesso meccanismo nel quale le lancette si muovono sia lungo un percorso rettilineo, sia intorno al proprio asse.
Realizzato in sinergia con alcuni progettisti svizzeri, ha originato tante serie, fra cui il Regolatore Due, caratterizzato dallo stesso meccanismo, ma con indicatore della riserva di carica e di un secondo fuso orario. Sul mercato dell’usato si trovano modelli di Carlo Ferrara a partire da 3-4 mila euro anche se, per gli esemplari più prestigiosi, si possono trovare modelli a circa 10 mila euro.