La storia degli sportivi e dei Rolex di Lusso
La storia del secolo passato è ricca di avvenimenti che vedono come protagonisti un orologio e un’impresa sportiva. Dalle gare ippiche di inizio 900′ alle spericolate corse automobilistiche, passando più avanti, per le epiche pagine della grande atletica sino alle ultime multimiliardarie competizione velistiche, la storia dei segnatempo e, non meno, quella di Rolex è una storia di secondi (sempre perfettamente segnati) e vittorie. Il matrimonio perfetto tra l’uomo ed il suo coraggio, e l’orologio e la sua perfezione.
Inevitabile che, anche oggi, i più celebrati calciatori siano soliti indossare referenze prestigiose. Calciatori, ma non meno, ovviamente, tennisti, piloti di Formula 1, cestiti, golfisti….insomma tutta gente in grado di reggere pressioni da far tremare i polsi, ma incapace (e chi lo sarebbe?) di resistere alla malia di uno splendido Rolex?
Ecco allora una breve carrellata dei più illustri protagonisti sportivi contemporanei, in un elenco che indica anche i modelli che indossano.
Gli sportivi più popolari che portano un Rolex
In questo articolo, vi porteremo in un viaggio attraverso il mondo dello sport e dell’alta orologeria, esplorando la scelta di Rolex di alcuni dei più grandi campioni nei loro rispettivi campi. Dai campi da tennis agli stadi di calcio, dalle piste di F1 alle montagne innevate, questi atleti non solo eccellono nel loro sport, ma mostrano anche un gusto inconfondibile per gli orologi di lusso.
A partire dal grande Roger Federer, il maestro del tennis, noto per la sua eleganza dentro e fuori dal campo. Federer, un orgoglio svizzero come Rolex, è un brand ambassador del marchio e ha sfoggiato una vasta gamma di modelli Rolex, tra cui l’Oyster Perpetual Datejust II, Day-Date, Yacht Master II, Datejust e il GMT-Master II “Batman”. Proseguiamo con Cristiano Ronaldo, il fenomeno del calcio, noto tanto per le sue prodezze sul campo quanto per la sua collezione di orologi di lusso. Ronaldo sfoggia spesso un GMT Master II, esclusivo come lui, con una cassa completamente tempestata di diamanti e un prezzo vicino al mezzo milione di euro.
Non mancano gli amanti di Rolex nel mondo delle corse. Valentino Rossi, il volto del motociclismo mondiale, è stato immortalato con vari modelli Rolex, tra cui il GMT Master II, il Rolex Yacht-Master in oro Everose 116655, vari Submariner e l’Explorer II. Nel frattempo, Lewis Hamilton, il campione della Formula 1, preferisce il Rolex Cosmograph Daytona, l’orologio per eccellenza legato al mondo della velocità.
Roger Federer – Tennis – Rolex Oyster Perpetual Datejust II Ref.116334
Impossibile, parlando di Rolex, non partire dal mitico Roger Federer. D’altronde inevitabile che Rolex non incrociasse la sua strada con un altro simbolo svizzero quale il recordman di Wimbledon vinti.
Il tennista svizzero, non per nulla, infatti è brand embassador del marchio connazionale e, nonostante sul sito ufficiale Rolex, la sua immagine sia accostata ad un Oyster Perpetual Datejust II, King Roger ha sfoggiato, in occasione delle tante vittorie, un po’ tutti i modelli.
Le immagini, che lo ritraggono con un trofeo alzato, lo vedono anche indossare Day-Date, Yacht Master II, Datejust ed il GMT-Master II “Batman”.
Cristiano Ronaldo – Calcio – Rolex GMT-Master II Ref. 116769TBR
Anche il campione juventino Cr7, protagonista con Lionel Messi dell’ultimo decennio pallonaro, vede, nella sua ampia collezione di superlussuosi orologi, trovar ampio spazio per i Rolex.
In questo scatto, ad esempio, il cinque volte pallone d’oro si accompagna ad un GMT Master II, esclusivo come non potrebbe essere del resto considerando la grandezza del Portoghese. Cassa completamente tempestata di diamanti e prezzo vicino al mezzo milione di euro.
Non da meno, ovviamente, la compagna dell’asso juventino, con Georgina Rodriguez che fra le tante meraviglie che è solita sfoggiare, ha qualche tempo fa realizzato un selfie dove, alle prese con un piatto di spaghetti, esibisce con disinvolta nonchalance un Rolex GMT-Master II 116769TBR tempestato di brillanti. Valore di mercato circa mezzo milione di euro.
Valentino Rossi – Motociclismo – Rolex Daytona
Inevitabile che anche il volto del motociclismo mondiale, il nostro Valentino Rossi, prossimo al 25esimo campionato, sia stato immortalato, lui numero uno per anni, con il numero uno degli orologi da polso.
Sul circus The Doctor è stato ritratto un po’ con tutti i modelli possibili: dalle diverse versioni del GMT Master II, al Rolex Yacht-Master in oro Everose 116655, senza dimenticare i vari Submariner o l’Explorer II
Nell’immagine, ad esempio, Vale affronta l’ennesima intervista di turno, con il Rolex per eccellenza legato al mondo della velocità. Per lui l’iconico Cosmograph Daytona.
Lindsey Vonn – Sci -Oyster Perpetual Day‑Date 40 Ref128238
Altra fortunata brand embassador di Rolex, la plurivittoriosa ex sciatrice Lindsey Vonn. Per descrivere la sua carriera è sufficiente citarne gli allori: 3 medaglie olimpiche ( e oro a Vancouver 2010), 4 volte campionessa mondiale e ben 16 di specialità.
Sul sito Rolex, la bella americana sfoggia un bellissimo Oyster Perpetual Day‑Date 40, in una splendida versione in oro giallo con pregevoli indici a ore 6 e 9.
Si tratta dell’orologio che ricevette durante il grave infortunio patito nel 2013 come invito a non arrendersi e dal quale, naturalmente, come ogni eroina che si rispetti, tornò più forte di prima.
Anthony Davids – Basket – Raimbow Daytona Ref 116595RBOW
Nemmeno l’NBA è immune dal fascino della Grande Corona. E non lo sono i suoi più celebrati campioni.
Uno dei protagonisti dell’ultimo anello dei Los Angeles Lakers (nella foto in compagnia di Sua Maestà, LeBron James) Anthony Davids, centro, ma anche ala grande e senza dubbio uno dei più talentuosi giocatori degli ultimi decenni è solito sfoggiare un Raimbow Daytona.
Serie distribuita con il contagocce è in vendita sui 100 mila euro. Ad Hong Kong, recentemente, una versione in oro banco è stata battuta per la modica cifra di 216.000 euro.
Neymar – Calcio – Rolex Daytona Everose 18 ct. Ref. 116505
Neppure in Sud America, naturalmente, Rolex non è un istituzione in fatto di lusso e orologi. Consequenziale, quindi, che il figlio più illustre del Brasile, Neymar del PSG si faccia immortalare con una Corona non solo in capo.
Per l’erede designato di Messi e Cr7, Mbappé e Halland permettendo, al polso un bellissimo Rolex GMT-Master II da 40 mm in oro rosa / giallo 18k. Ad impreziosire ulteriormente questo prestigioso prodotto, magnifici anche lunetta e quadrante, tempestati di diamanti, rubini e zaffiri. Il tutto per un prezzo, sul mercato second hand, che non scende mai sotto i 130 mila euro.
Per l’ex Barca, però i Rolex non finiscono qua. Tanti gli scatti nei quali, ad esempio, indossa anche uno splendido Daytona in oro rosa, uno in oro giallo con quadrante verde, ma anche un “comune” esemplare in acciaio e non meno quelle in cui porta uno Yacht-Master.
Tyger Woods – Golf -Oyster Perpetual Rolex Deepsea Rif. 126660
Per molti considerato il più forte golfista di sempre anche Tiger Woods rientra nel Gotha dei numeri uno che hanno il privilegio ( e non meno la fortuna economica) di vestire i panni di ambasciatori della qualità assoluta Rolex.
Matrimonio tra il brand di orologi ed il campione americano che celebra quest’anno i 10 anni, visto che Rolex lo mise sotto contratto nel lontano 2011. Una scelta, in quel momento, non priva di rischi, viste che le vicende dei suoi adulteri ne stava offuscando la straordinaria celebrità. Una scommessa rischiosa, ma vincente, considerando come Tiger abbia saputo tornare a grandissimi livelli.
Il sito istituzionale del marchio svizzero lo associa ad un Oyster Perpetual Deepsea, ma in molte occasioni il campione americano ha indossato anche altri modelli.
Lewis Hamilton – Formula 1 – Rolex Cosmograph Daytona Rif. 116505
In una galleria di fenomeni, logico attendersi anche la presenza del più grande pilota di F1.
Per il sette volte campione del Mondo (ma detentore in quanto vittorie, podi e pole position) ovviamente al polso non può che esserci il Rolex, per antonomasia, nato per domare la velocità.
Nato nel 1963, dopo più di mezzo secolo, il Cosmograph Daytona è ancora oggi il riferimento nel campo dei cronografi sportivi, ancor più se nella versione del pilota britannico, in oro giallo 18 carati, con il fine quadrante nero/rosa e bracciale Oyster.
Francesco Totti – Calcio – Rolex Daytona
Anche il giocatore italiano più forte del XXI secolo, Er Pupone nazionale ama i Rolex. Per la precisione uno in particolare, un esemplare dal quale il capitano della Roma non si separava mai.
Un amore talmente grande da costringerlo ad un accorato appello, quando, qualche mese fa, ha smarrito il suo Daytona in acciaio. L’orologio “Con il quale ho condiviso la carriera” le sue parole, impreziosito anche da due C in onore dei figli.
Una ricerca trasmessa anche attraverso i media e con la promessa di Totti di andare a prenderlo direttamente di persona.
Conor McGregor – UFC – Rolex Day Date
Probabilmente nessuno si sognerebbe vedere un campione di arti marziali e MMA indossare un Rolex di platino, ancor più se in una live su un Social mentre si allena, a meno che non si tratti dell’irlandese McGregor.
Per il Re incontrastato del ring, almeno sino allo sfortunato vis a vis con il daghestano Khabib Nurmagomedov, il Rolex al polso è un pregevole Day Date, con cassa e bracciale President e quadrante blu ghiaccio, con 10 diamanti taglio a baguette.
Pe il figther britannico una collezione ben più ampia, comprendente molti Rolex, ma anche Patek Phhilippe, Audemars Piguet o Jacob & Co, per un valore stimato dal noto tabloid inglese, The Sun, superiore ai 3 milioni di euro come valore complessivo. Chapeau.
Siti utili:
- Roger Federer qui la home
- Valentino Rossi: ecco il suo account Twitter
- Neymar, home page
- Toger Woods, per le sue vittorie ecco la pagina di Wikipedia