Difficile trovare brand di orologi associabili alla conquista dei cieli quanto Longines (non per niente il logo vede come protagonista una clessidra alata). Il marchio, oggi divenuto di proprietà Swatch, era stato scelto nel lontano 1919 come fornitore ufficiale dalla Federazione Aeronautica Internazionale (senza contare come, già 20 anni prima, avesse equipaggiato il Principe Luigi Amedeo di Savoia nella sua impresa di esplorazione del Polo Nord). Una vocazione per i cieli che porterà Charles Lindbergh, fresco di trans-volata oceanica senza scalo, a commissionare a Longines uno strumento di navigazione.
Non sorprende quindi che sia proprio lo storico marchio svizzero a riproporre oggi una rilettura del Longines Avigation BigEye, evidente celebrazione dei pionieri dei cieli e dell’aviazione delle origini, per un modello dal design fortemente rievocativo degli anni 30′.
La nuova versione (come vedremo, esiste un primo modello del 2017) si caratterizza per lo splendido quadrante blu petrolio e per l’utilizzo del titanio.
Longines Heritage Avigation BigEye: prezzo di listino, prezzo primo & secondo polso
Il Longines Heritage Avigation BigEye è in vendita nei migliori negozi di orologi e nei centri Longines ad un prezzo di listino di € 3.290. Prezzo più che ragionevole, trattandosi di un cronografo di estrema qualità, in grado di coniugare tradizione e meccanica all’avanguardia.
Due le versioni disponibili, considerando che questa recentissima proposta va ad aggiungersi a quella originaria in acciaio, datata 2017, contraddistinta da un non meno elegante quadrante nero. Tra le due vi è una discrepanza di prezzo di circa 800 euro ( il Longines Heritage Avigation BigEye costa € 2.570), per una differenza ampiamente giustificata dall’utilizzo nell’ultima versione del titanio.
Un Longines Heritage Avigation BigEye di secondo polso, per quanto invece l’offerta non sia numericamente molto ampia, si può trovare anche attorno ai 2.000 euro, per una valutazione sull’usato che non è stata oggetto di particolari speculazioni, ma appare coerente al prezzo originale.
Longines Heritage Avigation BigEye: come investimento
Come accade sempre di fronte a orologi di un certo prestigio, è logico domandarsi se acquistare un Longines Heritage Avigation BigEye Ref L28164532 possa essere un investimento opportuno.
Il nuovo Avigation BigEye è un orologio bellissimo nel suo quadrante blu petrolio, ma il mercato dell’usato, per quanto riguarda il suo fratello maggiore, non fornisce responsi così lusinghieri sotto questo punto di vista.
Nonostante abbia tenuto il prezzo, o comunque perso relativamente poco, la versione nera non fa registrare rincari particolari. D’altro canto, come testimonia il prezzo maggiore e la presenza di titanio, è vero che il Longines Heritage Avigation BigEye potrebbe anche rivelarsi una piacevole sorpresa fra qualche anno.
Longines Heritage Avigation Bigeye: come si presenta
Fascinoso il quadrante attraversato da lancette nere sabbiate e numeri arabi, rigorosamente ricoperti dalla protezione in SuperLuminova, per una leggibilità ottimale anche in condizioni di scarsa luminosità. Il tutto potendo contare su ben 3 contatori: quello “XL” dei 30 minuti e quelli a ore 6 e 9, rispettivamente delle 12 ore e dei secondi. Piace non poco la scelta stilistica del contatore dei 30 minuti, protagonista assoluto del quadrante nella sua presenza amplificata e sovradimensionata. Da questo segno distintivo, proviene d’altronde la stessa definizione di BigEye.
Di pregio anche il vetro zaffiro con finitura antiriflesso multistrato sopra e sotto, oltre al fondello a vite finemente inciso. Quanto al cinturino, questo è in pelle marrone naturale e presenta finitura vintage. Longines Avigation BigEye si presenta con una cassa in titanio da 41 mm, fortemente evocativa degli anni della Belle Epoque, seppure appaia mossa da un movimento automatico cronografico di ultima generazione animato da ruota a colonne Calibro L688. Segno dei tempi anche la spirale del bilanciere in silicio a garantire la totale difesa dai campi magnetici.
Insomma, un modello di assoluta eccellenza, come testimoniano egregiamente gli stessi 5 anni di garanzia, per un prodotto che assicura precisione, durata ed estetica. Molto bello il quadrante impreziosito dalla curata finitura materica grené dal tono blu petrolio dégradé tendente al nero.
Longines Heritage Avigation BigEye: perchè si chiama così
La gamma Heitage di cui fa parte la nuova versione dell’Avigation BigEye rappresenta la volontà di Longines di far rivivere lo spirito pionieristico che guidava l’operato degli orologiai di inizio 900′, con le ultime sofisticate tecniche costruttive e meccaniche.
Una gamma che vuole commemorare i grandi eroi dell’aria, con una serie di modelli che richiamano fortemente, almeno nello stile, quelli che imbracciavano gli eroi che solcavano i cieli e che si rifanno ai cronografi in uso negli anni 30 e 40′.
Quanto a BigEye, il nome deriva dal particolare dall’ampio e sovradimensionato contatore di minuti, una particolarità che ha voluto che lo stesso venisse paragonato ad un grande occhio.