Omega Seamaster Diver 300M “Beijing 2022” Special Edition sarà l’omaggio che il prestigioso brand elvetico
dedica alle vicine olimpiadi invernali cinesi, attraverso questo speciale segnatempo.
Il rapporto fra Omega e le Olimpiadi è di lunghissima data considerando che Omega rappresenta il cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici dal 1932. Quasi un secolo di medaglie e records che sono stati certificati dai prodotti Omega che a Pechino 2022 festeggerà il 30° evento olimpico con il suo Seamaster Diver 300M Beijing 2022 (Ref. 522.30.42.20.03.001) come cronometro ufficiale.
Insomma, il solito perfetto orologio Omega che, per un acquisto prestigioso, potrà molto probabilmente essere oggetto di interesse da parte dei collezionisti di mezzo mondo.
Omega Deamaster Diver 300M Beijing 2022: prezzo
L’ Omega Seamaster Diver 300M “Beijing 2022″ è in vendita al costo di 6.100 euro, prezzo importante, ma che si potrebbe rivelare un buon investimento in prospettiva futura. Si tratta di un’edizione speciale, ma non limitata, disponibile nei negozi e nei centri Omega da Aprile 2021.
Ad esaltare la bellezza del cronometro ufficiale di Beijing è il packaging stesso del prodotto, all’interno del quale l’orologio appare incastonato su un bracciale in acciaio inossidabile lucido e spazzolato, compresa la cremagliera pieghevole estensibile brevettata, dotata di un’estensione subacquea aggiuntiva.
Prezzo primo polso che dovrebbe variare leggermente a seconda del modello scelto. Ampia, infatti, la personalizzazione di questo modello, con ben 67 differenti tipologie di cinturini applicabili: 52, per lo più in poliammide, nei colori delle maggiori Nazioni protagoniste della rassegna iridata, mentre i restanti 15 più eleganti, sono proposti in pelle di alligatore. (per tutti i cinturini utilizzabili, qui il sito Omega).
Omega Seamaster Diver 300M Beijing 2022 (Ref. 522.30.42.20.03.001): investimento
Difficile considerare un’Omega celebrativo dei Giochi Olimpici come un bene rifugio su cui investire. Il mercato di questi prodotti, come dimostra la ricerca un qualsiasi giorno su Chrono 24, è florido con un’offerta vicina ai 500 esemplari, ma i valori di mercato cambiano considerevolmente a seconda del singolo modello e della edizione, non necessariamente premiando quelle più vecchie.
Insomma se, ad esempio, gli orologi della recente edizione di Tokyo, manifestazione rimandata al 23 Luglio 2021 (vai qui per maggiori info), in un format necessariamente ridotto, hanno visto un rincaro medio del 40%, complice anche l’emergenza Covid, non mancano esemplari di Olimpiadi lontane ad essere offerti a poche migliaia di euro.
Premettendo che non è nostro compito fornire consulenze finanziarie, a nostro modesto avviso, orologi di tale tipologia vanno acquistati principalmente per l’assoluta qualità del prodotto e il loro valore altamente simbolico, lato investimento è davvero difficile impegnarsi in previsioni, legate a troppe variabili, spesso davvero imprevedibili.
Omega Seamaster Diver 300M Beijing 2022: modello
La cassa da 42 mm in acciaio ne fa una della versioni più sottili all’interno dell’ampia produzione olimpica. Cassa e fondello che per celebrare degnamente questo evento, risultano impreziositi da curati dettagli richiamanti giochi e i loro simboli. Ad esempio sul quadrante in ceramica blu con finitura spazzolata a raggi di sole, gli indici delle ore pari sono realizzati nei colori olimpici. Indici che, così come le lancette scheletrate, a forma di spada, sono tutti rivestiti da SuperLuminova.
Bellissimo anche l’effetto delle onde che solcano il quadrante rigorosamente realizzate al laser. Sempre lato frontale, l’anello della lunetta è in titanio grado 5 con scala dei 60 minuti in rilievo positivo. Dirimpetto a ore 10 troviamo invece la valvola per la fuoriuscita dell’elio, per una impermeabilità che è certificata sino a 30 atmosfere.
Altrettanto bello il fondello, grazie alla presenza del NAIAD LOCK, ossia il sistema brevettato Omega, grazie al quale tutte le varie incisioni si presentano perfettamente allineate. Retro lucido e spazzolato che, naturalmente, porta inciso in rilievo il logo di Beijing 2022
Omega Seamaster Diver 300M Beijing 2022: movimento
Questo Omega Beijing 2022 adotta come calibro l’Omega Co-Axial Master Chronometer 8800, a carica automatica ed autonomia che si attesta sulle 55 ore.
Quasi superfluo sottolinearlo, almeno per le tanta migliaia di appassionati Omega, movimento (così come l’intero prodotto) che hanno superato con successo gli 8 test stabiliti dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS), assicurando al compratore i più elevati standard di precisione, prestazioni e resistenza magnetica del settore. (per maggiori info, vedi)
A tal fine, infatti, non manca lo specifico certificato Master Chronometer, vergato da METAS, attestante la resistenza ai campi magnetici fino a 15.000 Gauss. Di pregio anche l’iconico bracciale a cinque maglie in acciaio inossidabile lucido e satinato e accessoriato di una pratica fibbia déployante allungabile con chiusura a pulsante brevettata da Omega.
Omega Seamaster Diver 300M Beijing 2022: perché si chiama così
Naturalmente alla base del nome del Seamaster Diver 300M Beijing 2022, l’ormai mitico modello, il Seamaster Diver 300M, che dal 1993 rappresenta un esemplare iconico della collezione Omega. In occasione del 25° anniversario poi il profondo restyling che ha interessato l’intera gamma, con l’introduzione di nuovi materiali e tecnologie, pur nel rispetto del design tradizionale ed il forte richiamo all’oceano.
Beijing 2002, invece, è il doveroso omaggio alle Olimpiadi invernali del 2022, che si terranno dal 4 al 20 Febbraio.
Per quelle che vengono anche indicate le Olimpiadi di Pechino 2022, 15 le discipline in programma. Cerimonia di chiusura domenica 20 Febbraio.