Giunta quasi alla ventesima edizione, la Grand Prix d’Horlogerie de Genève (Geneva Watchmaking Grand Prix, con acronimo GPHG, o in italiano Gran Premio dell’orologeria di Ginevra) rappresenta la serata degli oscar per i migliori orologi dell’anno 2020-2021, un evento in cui si celebra il meglio dell’“haute horlogerie” mondiale dell’anno appena trascorso. Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2020 che ha come obiettivo quello di premiare i migliori orologi della stagione appena passata.
78 sono gli orologi in gara, suddivisi in 19 categorie (passate dalle iniziali 7 della prima rassegna alle attuali 19: uomini, donne, orologi sportivi, complicazione ed innovazione, le categorie più popolari). La kermesse prevede sia riconoscimenti assegnati dal pubblico, sia riconoscimenti assegnati da una selezionatissima giuria di addetti ai lavori.
Inutile sottolineare come anche l’ultima rassegna abbia visto premiare orologi di qualità assoluta, per un elenco di vincitori davvero straordinario. Continua leggere questo articolo per scoprire gli orologi vincitori dell’Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2020.
Indice Argomenti
ToggleGrand Prix d’Horlogerie de Genève: edizione 2020
Purtroppo l’attuale emergenza sanitaria non ha risparmiato neppure la prestigiosa rassegna, con l’edizione 2020 che è stata costretta ad aver luogo in un clima inusuale e digitale, ma non per questo meno ricco di emozioni e poesia.
La consueta scaletta è quindi stata stravolta con il Théâtre du Léman di Ginevra che, anziché ospitare il solito folto pubblico, è stato riservato ai soli CEO e rappresentanti delle Maison vincitrici, tutti rigorosamente muniti di mascherina.
Edizione che però, seppure svoltasi in via telematica, è riuscita a mantenere la tradizionale verve e poesia, grazie alla sapiente conduzione dell’attore, regista e sceneggiatore francese Edouard Baer, e non meno ad una coreografia suggestiva e d’impatto, decisamente originale, in cui ai volti del pubblico sono stati sostituti una serie di palloncini rossi.
E poi, naturalmente, protagonisti assoluti gli orologi.
Orologi vincitori Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2020
Ottantaquattro gli orologi di lusso prescelti per competere nell’arena del Gotha degli orologi del Pianeta. Ottantaquattro prodotti straordinari nel proprio genere, che rappresentano il meglio della haute horologerie contemporanea e che si sono sfidati all’ultimo sangue per aggiudicarsi i 19 riconoscimenti previsti.
La serata poi si è conclusa con una giuria di 20 membri a decidere, con scrutinio segreto, quali fossero i più meritevoli, per una votazione che ha visto anche la partecipazione degli altri membri dell’Academy, seppure solo attraverso la piattaforma dedicata.
Ecco tutti gli orologi vincitori per singola categoria, partendo ovviamente da quella più prestigiosa.
Migliori orologi 2020 GPHG suddivisi per categoria
1 Piaget Altiplano Ultimate Concept 2020 orologio vincitore categoria Auiguille d’or “Grand Prix” 2020
2 Bovet 1822 Miss Audrey 2020 orologio vincitore categoria Migliore orologio da donna 2020
3 Charles Girandier Tourbillon Signature Mysérieuse orologio vincitore categoria Ladies’ Complication
4 Voutilainen 28 SC 2020 orologio incitore categoria Migliore orologio da uomo 2020
5 Greubel Forsey Hand Made 1 orologio vincitore categoria Men’s Complication
6 Bulgari Aluminium Chronograph orologio vincitore categoria Iconic 2020
7. Ferdinand Berthoud 1753 Chronomètre FB 2RE.2 orologio vincitore categoria miglior Cronometro di Lusso 2020
8 Vacheron Constantin Overseas Perpetual Calendar Ultra-Thin Skeleton vincitore categoria Miglior orologio lusso con calendario astronomico 2020
9 Bovet 1822 Récital 26 Braimstorm Chapter 2 orologio vincitore categoria Mechanical Exception
10 H. Moser & Cie Streamliner Flyback Chronograph Automatic 2020 orologio vincitore categoria migliori Cronografo 2020
11 Van Cleef & Arpels Frivole Secrète watch VCARO8X000 orologio vincitore categoria Gioielli 2020
12 Van Cleef & Arpels Lady Arpels Soleil Féerique orologio vincitore categoria GPHG 2020 fatto a mano 2020
13 Breitling Superocean Heritage ’57 Limited Edition II orologio vincitore categoria Petit aiguile Prize
14 Tudor Black Bay Fifty-Eight orologio vincitore categoria Challenge GPHG 2020
15 Petermann Bédat Dead beat second orologio vincitore categoria Rivelazione dell’anno 2020
16 PH. Moser&Cie Endeavour Cylindrical Tourbillon H. Moser X MB&F orologio vincitore categoria Audacity Prize 2020
17 Pamigiani Fleurier Hijri Perpetual Calendar orologio vincitore categoria Innovation Prize
18 Breitling Superocean Automatic 48 Boutique Edition orologio vincitore categoria Diver’s watch prize
19 Antoine Simonin vincitore categoria Special prize Jury
-1- Piaget Altiplano Ultimate Concept 2020
Auiguile d’or “Grand Prix” 2020
Autentico protagonista della serate ginevrina, il prototipo che nel 2018 aveva fatto gridare al miracolo, è uscito dal bozzolo divenendo, due anni dopo, l’orologio meccanicoOrologio meccanico: Un orologio meccanico è un dispositivo ... Leggi più sottile al mondo con i suoi soli 4,3 mm.
Primato che ritorna in Piaget, dopo il breve interregno di Bulgari, grazie ad un intenso lavoro di sviluppo durato 6 anni e con alle porte un concept, ancora più sorprendente, con i soli 2 mm.
Insomma, chapeau!
-2- Bovet 1822 Miss Audrey 30 mm 2020
Vincitore categoria Miglior orologio da Donna 2020
Così come per l’altrettanto iconico modello Monsieur Bovet, questo orologio di lusso Bovet 1822 Miss Audrey 2020, vincitore della categoria dedicata alle donne, presenta un quadrante verde con avvolgimento a carica automatica, scocca in acciaio e vetro Saphir.
Verde come la speranza, ma anche la fortuna, la crescita, l’energia pulita, energia che gli abili ingegneri de la maison Bovet, sanno perfettamente dominare, visti i 7 giorni di autonomia con un solo barilotto.
E ancora l’utilizzo della sottile cassa convertibile Amadéo®, lo splendido quadrante guilloché verde simboleggiante il fior di loto, dalle sontuose sfumature, la pioggia di diamanti bianchi per la lunetta e l’iconico fiocco.
-3- Charles Girandier Tourbillon Signature Mysérieuse “fleur de sel”
Vincitore categoria Ladies’ complication watch prize
Nello spirito del fondatore, un orologio che propone complicazioni giocose e straordinarie. A dar vita all’elegante quadrante in smalto grand feu, impreziosito da papillons d’argento, la doppia animazione meccanica. Ad ore 6, un tourbillon volante che compie una rivoluzione al minuto, mentre alle 12 il logo Charles Girardier, con la C e la G che ruotano su un asse.
Un prezioso e sofisticato balletto, la cui energia è fornita da una massa oscillante, gelosamente custodita sotto il quadrante. Il tutto animato dall’energia cinetica prodotta dai movimenti del polso.
Non manca neppure la possibilità di ulteriori personalizzazioni, con l’incastonatura di una gemma del colore desiderato e con l’incisione delle proprie iniziali.
-4- Voutilainen 28 SC 2020
Vincitore categoria Miglior orologio di lusso da Uomo 2020
Dalla città di Babbo Natale, il finlandese Kari Voutilainen arriva con suo paco di doni, tra i quali la sua ultima meraviglia.
Premio come miglior orologio da uomo ad un vero pezzo d’arte che non sorprende per originalità, ma seduce per alta qualità costruttiva e sobria eleganza.
Il movimento che lo anima, il Vingt-8 è progettato, costruito, fabbricato, finito e assemblato nella sua interezza nelle officine Voutilainen. Movimento unico, consentito dalla presenza di un bilanciere particolarissimo e molto raro.
-5- Greubel Forsey Hand Made 1
Vincitore categoria Men’s complication watch prize
Parlare di vera opera d’arte riferendosi a questo orologio è tutto fuorché retorica. Rifacendosi ai rigorosi dettami del metodo Daniels, sono ben 34 le operazioni distinte alla base della creazione di un grande prodotto di orologeria.
Ognuna delle quali da padroneggiare richiede, spesso, un’intera esistenza (lo stesso talento di Daniels arriverà a dominarne “solo” 32!). Per questo sono pochissimi gli esemplari davvero realizzati a mano.
Uno di questi l’Hand Made 1 che con il suo 95% di componenti costruite a mano, può definirsi davvero un’autentica meraviglia artigianale o, più probabilmente, una vera opera d’arte.
-6- Bulgari Aluminium Chronograph 2020
Vincitore categoria Iconic Watch prize
Di iconico basterebbe la sola firma di Bulgari.
Un design unico, una riconoscibilità assoluta, premiata dallo stesso Grand Prix d’Horlogerie de Genève, come frutto del più perfetto matrimonio tra il gusto italiano e la assoluta perfezione svizzera.
Riconoscibilissimo, nello stile Bulgari anche la reinterpretazione die materiali, con l’utilizzo di alluminio gomma per un segnatempo che può essere ugualmente di lusso come un modello sportivo.
-7- Ferdinand Berthoud 1753 Chronomètre FB 2RE.2
Vincitore categoria Chronometry watch prize
Con il primo orologio moderno di forma rotonda, il marchio che trae il nome dall’illustre orologiaio e Meccanico del Re e della Marina, fa subito colpo.
Magnifico il quadrante smaltato sormontante i numeri romani, per quello che da “semplice” orologio da polso, girandolo, si trasforma, grazie al fondello trasparente, in un inno all’alta ingegneria orologiaia.
Il calibro FB-RE.FC, infatti, combina diversi meccanismi per calibrare la necessaria forza motrice trasmessa all’oscillatore, come un fusée-and-chain dotato di un fermo a croce maltese e un remontoir d’égalité.
-8- Vacheron Constantin Overseas Perpetual Calendar Ultra-Thin Skeleton
Miglior orologio lusso con calendario astronomico 2020
Il nuovo calendario perpetuo griffato Vacheron Constantin è, senza ombra di dubbio, uno è dei migliori orologi sportivi di lusso. Probabilmente il migliore.
Tante le cose che andrebbero sottolineate di questa meraviglia: dal calibro 1120 QPSQ completamente traforato che, grazie al vetro zaffiro, rivela le sue audaci complessità meccaniche, allo stesso scheletro, altro esercizio di perfezione costruttiva, complicazione di per sé stessa, con lo svuotamento dei componenti, senza incidere sull’affidabilità.
Passando per l’eleganza del quadrante in zaffiro, il rivestimento in oro 22K e finendo con l’estrema personalizzazione di bracciale/cinturino. Per un capolavoro da tramandare in famiglia, non per niente visto che il calendario è impostato sino al 2100.
-9- Bovet 1822 Récital 26 Brainstorm Chapter 2
Vincitore categoria Meccanica eccezionale Mechanical Exception Watch Prize
Altro secondo riconoscimento per la maison Bovet 1822, per una serie di prodotti ancora più esclusivi da quando la manifattura svizzera, Monsieur Pascal Raffy ha deciso di contingentare la produzione di orologi di lusso costruiti ogni anno in soli 800 esemplari.
Esclusività ancora più accentuata dall’utilizzo, secondo un sapiente processo artigianale, di componenti all’interno dei propri laboratori.
Il modello vincente è un bellissimo prodotto caratterizzato da un sofisticato tourbillon volante double face, orario universale, comprensivo di un secondo fuso orario, fasi lunari ed un’autonomia di ben 5 giorni.
-10- H. Moser & Cie Streamliner Flyback Chronograph Automatic 2020
Vincitore categoria migliori orologio con Cronografo 2020
Esplicito omaggio ai primi treni ad alta velocità degli anni venti e trenta, da cui riprende le sinuose e aerodinamiche curve, il Streamliner Flyback Chronograph Automatic è un orologio di cui innamorarsi a prima vista. Una rilettura da parte di H. Moser & Cie del cronografo in acciaio inossidabile.
Il risultato è un look unico, merito anche della spazzolatura grezza e verticale adottata sul quadrante fumè e dall’impiego di lancette luminescenti in ceramica. Quanto a quelle del cronografo flyback, novità assoluta, una coassialmente al centro del quadrante, per una perfezionata lettura e ordine del quadrante.
Capolavoro non meno lo splendido bracciale integrato in acciaio inossidabile.
-11- Van Cleef & Arpels Frivole Secrète watch VCARO8X000
Jewellery’ Watch Prize
Creazioni gioiose quanto importanti quelle di Van Cleef & Arpels, isipirate allo stile “toi et moi”.
Si tratta di un orologio con bracciale, che riprende motivi floreali di differente forma.
Il maggiore, come dimensioni, ruota delicatamente, per esibire un elegante quadrante con pavé di diamanti. Prodotto esclusivo impreziosito oro giallo e diamanti.
-12- Van Cleef & Arpels Lady Arpels Soleil Féerique
Miglior orologio di lusso artistico GPHG fatto a mano 2020 – Artistic Crafts Watch Prize
Altra meraviglia di casa Van Cleef & Arpels della collezione Extraordinary Dials, una serie nata per celebrare l’haute horlogerie attraverso l’impiego di una serie di tecniche all’insegna della tradizione.
Poetic Astronomy, all’interno di una cassa da 41 mm, dà vita ad una scena 3D, nella quale, grazie alla sapiente successione di piani e Métiers d’Art, protagonista è la danza del tempo.
Movimento ma anche tanta, tanta eleganza, grazie a cassa e lunetta in oro bianco, diamanti tondi come fortunata pioggia ad inondare il quadrante, fata in oro giallo e ancora l’utilizzo della madreperla per i raggi solari, perline smaltate per i pianeti. Insomma un universo di qualità ed emozioni.
-13- Breitling Superocean Heritage ’57 Limited Edition II
Petit aiguille prize
Omaggio allo storico modello SuperOcean protagonista a fine anno e alla cultura a cui si richiamava, all”insegna di uno stile di vita scanzonato e rilassato del surf anni 60′.
La speciale serratura, che blocca la lunetta alla cassa in titanio e ferro dolce( che lo scherma completamente dai campi magnetici), ne amplifica ancor più la sicurezza in immersione. Inoltre è garantito per un’impermeabilità sino a 30 bar
Questa versione elegantemente colorata e prodotto in edizione limitata. Solo 1.000 esemplari, con un prezzo di 4750 euro
-14- Tudor Black Bay Fifty-Eight
Miglior orologio GPHG 2020 vincitore categoria Challenge
Per chi non si accontenta di un orologio “qualsiasi” neppure nella vita di tutti i giorni, questo raffinato Black Bay Fifty-Eight, un modello, nella sua veste minimalista, all’insegna di stile ed eleganza.
Tributo ai primi modelli subacquei, come confermano d’altronde le linee d’insieme, il quadrante ed il vetro bombato, mentre del tutto nuovo il movimento che lo anima.
Richiamo marinaresco anche per le lancette snowflake, dalla caratteristica forma spigolosa, come avevano gli orologi della Marina francese negli anni 70′.
-15- Petermann Bédat Dead beat second
Miglior orologio di lusso vincitore Premio GPHG Rivelazione dell’anno 2020 – Horogical Revelation prize
Dal felice incontro di due giovani ventenni alla Scuola di orologeria di Ginevra, un laboratorio che sta crescendo a vista d’occhio grazie al talento delle giovani leve.
Il Petermann Bédat 1967 è un prodotto di grande qualità costruttiva, che, così come richiama il suo stesso nome, prevede un movimento atipico della lancetta dei secondi, un movimento di secondi morti.
Si tratta di una delle complicazioni più banalizzate, ma non meno complesse, nelle quali la lancetta dei secondi segna il trascorrere degli stessi con un movimento a salto. Il tutto emulando il funzionamento dell’orologio al quarzo, per un meccanismo ben più complesso da riprodurre in un prodotto meccanico.
-16- PH. Moser&Cie Endeavour Cylindrical Tourbillon H. Moser X MB&F
Audacity prize
Dall’ormai decennale collaborazione di due geni dell’alta orologeria nasce l’ennesimo straordinario prodotto.
Alla base del progetto di questo Tourbillon cilindrico Endeavour, la presa a prestito dalle macchine MB&F, il concetto di movimenti tridimensionali, un elemento peculiare della produzione della Maison ginevrina, schermato dalla trasparente cupola in zaffiro.
Sotto si muove un tourbillon volante (dalla particolare forma cilindrica, comunemente utilizzata dai cronometri marini dell’800′) di un minuto che si innalza sopra il quadrante principale, grazie all’apertura ventricolare, situata in corrispondenza del 12.
Altra caratteristica imperdibile, una costruzione che si sviluppa attorno a quadranti inclinati . Come quello delle ore e dei minuti, il quale, grazie all’inclinazione a 40 ° gradi, riserva al solo proprietario la visione dell’ora, il tutto grazie al complesso montaggio su un treno di ingranaggi conici, ideale alla miglior trasmissione della coppia da un piano all’altro. Ben 5 le versioni disponibili, per un’offerta unica quanto personalizzabile.
(Va bene.)
-17- Parmigiani Fleurier Hijri Perpetual Calendar
Innovation prize
Premio meritatissimo anche per l’Hijri Perpetual Calendar, il primo orologio a poter vantare la complicazione del Calendario Perpetuo Islamico.
Nella cultura islamica, infatti, il calendario poggia sui cicli lunari e questo sofisticato orologio, riesce a riprodurre correttamente i mesi del calendario lunare che, a differenza di quanto avviene per quello solare, ogni anno presentano una differenza dai 10 ai 12 giorni. Risultato?
Il fatto che ogni mese cada sempre, a differenza di quanto avviene nel calendario gregoriano, in una stagione diversa. Complicazione, di nome e di fatto, risolta brillantemente da questo prestigioso modello.
-18- Breitling Superocean Automatic 48 Boutique Edition
Diver’s watch prize
Pensato e realizzato per gli esploratori degli abissi, il Superocean Automatic 48 , costituisce anche un prodotto di grande qualità, una qualità costruttiva, per l’appunto, plasmata per le immersioni subacquee, come, d’altronde, conferma la resistenza sino a 300 metri (30 bar).
Inoltre, sempre fondamentali per il suo utilizzo, la speciale serratura che fissando la lunetta in ceramica alla cassa in titanio e ferro, per la massima stabilità o la lunetta in pregiata ceramica nera che grazie al quadrante verde, assicura la massima leggibilità.
Un bel modello anche da portare in superficie, con la cassa in ferro dolce, capace nel proteggere dai campi magnetici ed il bel accostamento tra quadrante e cinturino in caucciù verde, con tanto di fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile con rivestimento DLC.
-19- Antoine Simonin
Special Jury prize
Riconoscimento ad personam per Antoine Simonin, poliedrica figura nell’universo dell’“haute horologerie” : Inoltre anche prestigioso insegnante, editore e libraio elvetico.
Fonti utili: vai qui per la pagina ufficiale della Fondation du Grand Prix d’Horlogerie de Genève.