Giunta quasi alla ventesima edizione, la Grand Prix d’Horlogerie de Genève (Geneva Watchmaking Grand Prix, con acronimo GPHG, o in italiano Gran Premio dell’orologeria di Ginevra) rappresenta la serata degli oscar per i migliori orologi dell’anno 2020-2021, un evento in cui si celebra il meglio dell’“haute horlogerie” mondiale dell’anno appena trascorso. Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2020 che ha come obiettivo quello di premiare i migliori orologi della stagione appena passata.
78 sono gli orologi in gara, suddivisi in 19 categorie (passate dalle iniziali 7 della prima rassegna alle attuali 19: uomini, donne, orologi sportivi, complicazione ed innovazione, le categorie più popolari). La kermesse prevede sia riconoscimenti assegnati dal pubblico, sia riconoscimenti assegnati da una selezionatissima giuria di addetti ai lavori.
Inutile sottolineare come anche l’ultima rassegna abbia visto premiare orologi di qualità assoluta, per un elenco di vincitori davvero straordinario. Continua leggere questo articolo per scoprire gli orologi vincitori dell’Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2020.
Grand Prix d’Horlogerie de Genève: edizione 2020
Purtroppo l’attuale emergenza sanitaria non ha risparmiato neppure la prestigiosa rassegna, con l’edizione 2020 che è stata costretta ad aver luogo in un clima inusuale e digitale, ma non per questo meno ricco di emozioni e poesia.
La consueta scaletta è quindi stata stravolta con il Théâtre du Léman di Ginevra che, anziché ospitare il solito folto pubblico, è stato riservato ai soli CEO e rappresentanti delle Maison vincitrici, tutti rigorosamente muniti di mascherina.
Edizione che però, seppure svoltasi in via telematica, è riuscita a mantenere la tradizionale verve e poesia, grazie alla sapiente conduzione dell’attore, regista e sceneggiatore francese Edouard Baer, e non meno ad una coreografia suggestiva e d’impatto, decisamente originale, in cui ai volti del pubblico sono stati sostituti una serie di palloncini rossi.
E poi, naturalmente, protagonisti assoluti gli orologi.
Orologi vincitori Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2020
Ottantaquattro gli orologi di lusso prescelti per competere nell’arena del Gotha degli orologi del Pianeta. Ottantaquattro prodotti straordinari nel proprio genere, che rappresentano il meglio della haute horologerie contemporanea e che si sono sfidati all’ultimo sangue per aggiudicarsi i 19 riconoscimenti previsti.
La serata poi si è conclusa con una giuria di 20 membri a decidere, con scrutinio segreto, quali fossero i più meritevoli, per una votazione che ha visto anche la partecipazione degli altri membri dell’Academy, seppure solo attraverso la piattaforma dedicata.
Ecco tutti gli orologi vincitori per singola categoria, partendo ovviamente da quella più prestigiosa.
Migliori orologi 2020 GPHG suddivisi per categoria
1 Piaget Altiplano Ultimate Concept 2020 orologio vincitore categoria Auiguille d’or “Grand Prix” 2020
2 Bovet 1822 Miss Audrey 2020 orologio vincitore categoria Migliore orologio da donna 2020
3 Charles Girandier Tourbillon Signature Mysérieuse orologio vincitore categoria Ladies’ Complication
4 Voutilainen 28 SC 2020 orologio incitore categoria Migliore orologio da uomo 2020
5 Greubel Forsey Hand Made 1 orologio vincitore categoria Men’s Complication
6 Bulgari Aluminium Chronograph orologio vincitore categoria Iconic 2020
7. Ferdinand Berthoud 1753 Chronomètre FB 2RE.2 orologio vincitore categoria miglior Cronometro di Lusso 2020
8 Vacheron Constantin Overseas Perpetual Calendar Ultra-Thin Skeleton vincitore categoria Miglior orologio lusso con calendario astronomico 2020
9 Bovet 1822 Récital 26 Braimstorm Chapter 2 orologio vincitore categoria Mechanical Exception
10 H. Moser & Cie Streamliner Flyback Chronograph Automatic 2020 orologio vincitore categoria migliori Cronografo 2020
11 Van Cleef & Arpels Frivole Secrète watch VCARO8X000 orologio vincitore categoria Gioielli 2020
12 Van Cleef & Arpels Lady Arpels Soleil Féerique orologio vincitore categoria GPHG 2020 fatto a mano 2020
13 Breitling Superocean Heritage ’57 Limited Edition II orologio vincitore categoria Petit aiguile Prize
14 Tudor Black Bay Fifty-Eight orologio vincitore categoria Challenge GPHG 2020
15 Petermann Bédat Dead beat second orologio vincitore categoria Rivelazione dell’anno 2020
16 PH. Moser&Cie Endeavour Cylindrical Tourbillon H. Moser X MB&F orologio vincitore categoria Audacity Prize 2020
17 Pamigiani Fleurier Hijri Perpetual Calendar orologio vincitore categoria Innovation Prize
18 Breitling Superocean Automatic 48 Boutique Edition orologio vincitore categoria Diver’s watch prize
19 Antoine Simonin vincitore categoria Special prize Jury
-1- Piaget Altiplano Ultimate Concept 2020
Auiguile d’or “Grand Prix” 2020
Autentico protagonista della serate ginevrina, il prototipo che nel 2018 aveva fatto gridare al miracolo, è uscito dal bozzolo divenendo, due anni dopo, l’orologio meccanicoOrologio meccanico: Un orologio meccanico è un dispositivo ... Leggi più sottile al mondo con i suoi soli 4,3 mm.
Primato che ritorna in Piaget, dopo il breve interregno di Bulgari, grazie ad un intenso lavoro di sviluppo durato 6 anni e con alle porte un concept, ancora più sorprendente, con i soli 2 mm.
Insomma, chapeau!
-2- Bovet 1822 Miss Audrey 30 mm 2020
Vincitore categoria Miglior orologio da Donna 2020
Così come per l’altrettanto iconico modello Monsieur Bovet, questo orologio di lusso Bovet 1822 Miss Audrey 2020, vincitore della categoria dedicata alle donne, presenta un quadrante verde con avvolgimento a carica automatica, scocca in acciaio e vetro Saphir.
Verde come la speranza, ma anche la fortuna, la crescita, l’energia pulita, energia che gli abili ingegneri de la maison Bovet, sanno perfettamente dominare, visti i 7 giorni di autonomia con un solo barilotto.
E ancora l’utilizzo della sottile cassa convertibile Amadéo®, lo splendido quadrante guilloché verde simboleggiante il fior di loto, dalle sontuose sfumature, la pioggia di diamanti bianchi per la lunetta e l’iconico fiocco.
-3- Charles Girandier Tourbillon Signature Mysérieuse “fleur de sel”
Vincitore categoria Ladies’ complication watch prize