Idee, l’incubatore tecnologico di Panerai, stupisce ancora una volta con questo innovativo Luminor, un prodotto che si propone di ridisegnare il futuro di Panerai.
Una nuova frontiera che l’azienda con origini toscane ha varcato, complice la continua ricerca e una tradizione secolare di alta orologeria, e che si muove alla volta di un utilizzo di nuovi e sorprendenti materiali, quali, come nel caso di questo gioiellino, fibre minerali di basalto.
Questa la componente alla base di una linea che rappresenta un inno all’high-tech e che si caratterizza per l’utilizzo nel Luminor Marina FibratechTM 44 mm, di una cassa interamente realizzata con la nuova materia.
Panerai Luminor Marina Fibratech 44 mm: prezzo
Il nuovo Panerai Luminor Marina Fibratech 44mm REF. PAM01663 è in vendita ad un prezzo di listino di 16.000 euro. Anche la sua offerta online, naturalmente è proposta sempre a 16.000 euro. Il suo acquisto come secondo polso, invece, nonostante l’estrema difficoltà nel reperire esemplare, si attesta attorno ai € 14.000.
L’ultima rilettura del Luminor Marina si caratterizza per la particolare composizione in fibre minerali di basalto e il pregevole blu del quadrante. Naturalmente non meno prezioso, sempre prerogativa di casa Panerai, il Carbotech per la lunetta. Si tratta di un materiale prodotto con fibre di carbonio che è caratterizzato da un aspetto opaco ed irregolare che varia notevolmente in base al taglio, rendendo ogni modello una sorta di pezzo unico.
Panerai Luminor Marina Fibratech 44 mm: investimento
Sia chiaro non parliamo di un Rolex o di un Patek Philippe, ma al di là delle due o tre firme storiche top, tra gli orologi sui quali si può scommettere, lato investimento, difficile non inserire un Panerai.
Sebbene Panerai rappresenti un fenomeno di costume relativamente recente, con il brand fiorentino divenuto oggetto di culto solo negli ultimi anni, ad oggi Panerai rappresenta uno dei marchi più iconici dell’intero universo degli orologi.
Come avviene per tutti i diversi marchi, naturalmente, oltre al brand, fondamentale è puntare sul “modello giusto“, e da questo punto di vista il primo orologio in casa Panerai ad adottare il Fibratech può risultare una scommessa vincente.
Panerai Luminor Marina Fibratech 44 mm: modello
Lato estetico il Panerai Luminor Marina Fibratech colpisce e seduce per un look davvero contemporaneo, quanto non scevro da una classicità di fondo. Il solito miracolo stilistico che, in Panerai, sono soliti realizzare.
Nel Panerai Luminor Marina Fibratech, infatti, a rapire lo sguardo, non solo l’ipnotico quadrante nella sua intensa tonalità blu dégradè, quanto il grigio striato della cassa; disomogeneità, come vedremo, legata strettamente alla natura del materiale.
Un’originale estetica che sembra ancor più concentrare, focalizzare l’attenzione sul bel quadrante, dove risaltano gli indici ed i numeri arabi in Superluminova di colore bianco a luminescenza verde. Elementi che spiccano ancor più complice la particolare conformazione a sandwich del fondo. Il tutto ovviamente opportunamente protetto da una lucente volta di vetro zaffiro.
Non da meno la qualità profusa nel cinturino, realizzato nel consueto Panerai SportechTM, in una decisa tonalità blu, che si armonizza perfettamente con l’aspetto cromatico del quadrante. Quanto al già citato Panerai SportechTM, si tratta di un tessuto a effetto gommato impermeabile, a base blu ma ravvivato da impunture bianche, caratterizzato da una chiusura a mezzo di una fibbia trapezoidale ad ardiglione in titanio con rivestimento DLC nero. Nella scatola, inoltre, viene accluso anche un secondo cinturino in gomma blu, corredato di apposito cacciavite per la rimozione della fibbia.
Panerai Luminor Marina Fibratech 44 mm: cos’è il Fibratech
Una sintetica analisi estetica che non può esulare dalla incredibili caratteristiche del materiale di cui è composto, ossia un insieme di fibre minerali, legate da polimeri in strati sottili alternati secondo un preciso orientamento, ottenuti dalla fusione di roccia basaltica e sottoposte ad un preciso processo di pressione e temperatura, allo scopo di solidificarle ulteriormente.
Questo il modus operandi dietro alla sua costruzione, ma non meno interessante il risultato visivo che assicura il FibratechTM considerando che l’estetica del prodotto è profondamente legata al taglio del materiale, e che il grigio opaco che lo costituisce, non è mai compattamente omogeneo, ma ha un aspetto cangiante, tipico della struttura stessa della fibra, costituendo una sorta di unicum nello sconfinato mondo dell’orologeria.
Il Fibratech, inoltre, costituisce un materiale, ereditato dall’industria-aerospaziale e ulteriormente perfezionato, incredibilmente resistente alla corrosione. Una robustezza, che, però, non incide minimamente sul peso, considerando la sua particolare leggerezza, essendo più leggero dell’acciaio di circa il 60%.
Inoltre, per i più ecologisti, si tratta di un elemento fortemente rispettoso dell’ambiente, considerando come le fibre utilizzate in questo processo sono naturali ed eco-sostenibili. Non manca neppure l’utilizzo, per tutta una serie di elementi, del CarbotechTM, altro composito proprietario di Panerai, che per metodologia costruttiva, qualità meccaniche e resa estetica, è molto simile al Fibratech.
Panerai Luminor Marina Fibratech 44 mm: caratteristiche e meccanica
Cuore del Luminor Marina Fibratech 44 mm un movimento, di soli 6 millimetri di spessore, di alto valore qualitativo anche sul versante meccanico. Progettato e prodotto all’interno della Manifattura Panerai di Neuchâtel, questo calibro P.9010 si caratterizza per essere un meccanismo a carica automatico con funzioni ore minuti, secondi e data (situata ad ore 3), la cui doppia presenza di bariletti, regala un’autonomia di ben 3 giorni.
In particolare la sua scheda tecnica segnala la presenza di 200 componenti, 31 rubini, 28.800 alternanze/ora, il tutto valorizzato dal bilanciere in GlucydurTM..Un meccanismo, per lo più , rafforzato dal dispositivo antiurto IncablocTM. Quanto al CarbotechTM, che citavamo prima, che trova largo impiego per tutta una serie di elementi del Luminor Marina FibratechTM un orologio, non per nulla di 44 mm, per uno spessore di soli 14,5 e che monta un dispositivo proteggicorona Safety Lock (protetto da trademark), anch’esso in FibratechTM.
Ovviamente parliamo di un prodotto impermeabile (fino a 30 atmosfere), complice l’adozione del particolare fondello, dodecagonale avvitato, è realizzato in titanio micro sabbiato, che, insieme alla leva assicura il suo normale utilizzo sino a 300 metri di profondità.
Panerai Luminor Marina Fibratech 44 mm: perché si chiama così?
L’ultimo capolavoro Panerai deve il suo nome, almeno per la prima parte, alla gamma di cui fa parte, quella dei Marina Luminor. Marina, ovviamente, in quanto i modelli Panerai, nei primi anni, venivano commissionati principalmente dalla Regia Marina ed erano rivolti ad un utilizzo in immersione
Luminor per la sostanza che sostituì l’originale Radiomir. Due sofisticati composti, realizzati per garantire ai quadranti, per mezzo di una spiccata luminescenza, la massima leggibilità anche negli abissi più profondi e in acque torbide.
Quanto a Fibratech, ovviamente, richiamo doveroso all’ultimo materiale prodotto in casa Panerai.