Come si muoverà il mercato dei Rolex?
È di nuovo quel periodo dell’anno in cui la comunità Rolex inizia a diventare impaziente, chiedendosi cosa farà il marchio nel prossimo anno. L’hype è solitamente sempre concentrato su se Rolex e sulla solita domanda se aumenterà i suoi prezzi, quali orologi Rolex popolari verranno dismessi o quali variazioni di colore delle collezioni esistenti verranno introdotte. È lecito dire che il 2023 e il 2024 non saranno diversi.
In passato, le aspettative per le novità Rolex sono sempre state alte, ma una volta annunciati i nuovi modelli, di solito siamo sempre rimasti con il desiderio di avere di più. Ora vogliamo pensare in grande, ed è per questo motivo che stiamo facendo il nostro quinto articolo annuale sulle previsioni Rolex. Per le nostre previsioni Rolex 2023, ipotizzeremo cosa potrebbe accadere ai prezzi degli orologi di lusso basandoci su ricerche storiche e di mercato. È importante ricordare ai nostri lettori che, come nei nostri precedenti 4 anni di previsioni, le nostre 10 principali previsioni Rolex 2023 sono speculative e rappresentano la nostra opinione.
Prima di passare a ciò che i prezzi degli orologi Rolex faranno nel 2023, ricapitoliamo prima ciò che è stato rilasciato nel 2022. I tre lanci più importanti dell’anno precedente sono stati il nuovo GMT Master II verde per mancini, il completo ridisegno dell’Air King e l’introduzione del quadrante verde sui Datejust da 36 mm e 41 mm. Il consenso generale è stato che le novità dell’anno scorso erano un po’ deludenti con un po’ di confusione. È stato il GMT per mancini a lasciare molti perplessi, ma quell’orologio sta andando a un premio nel mercato dell’usato, quindi sta ovviamente andando bene. Ok, ora è il momento delle nostre previsioni Rolex 2023. Penso che sarete d’accordo con noi che l’elenco è audace, ma onestamente dovrebbe esserlo. Rolex è un marchio con alte aspettative e le possibilità sono infinite. Inoltre, chi vuole sognare un annuncio banale per il 2023?
Previsione dei prezzi Rolex 2023
Sebbene non sia una notizia gradita, è previsto un aumento dei prezzi Rolex nel 2023. La domanda per i loro orologi è troppo alta per non considerare un incremento. Inoltre, tenendo conto dell’aumento dei costi dei materiali, della logistica e dei salari negli ultimi anni, Rolex non può permettersi di ignorare tali costi aggiuntivi.
Nel 2023, secondo le nostre previsioni, Rolex interromperà uno o più dei loro famosi modelli in acciaio inossidabile. Questo lascerebbe spazio alla produzione di modelli in metalli preziosi, che generano maggiori ricavi per il marchio. Sappiamo che questa previsione può sembrare scontata, ma quest’anno ci aspettiamo che vengano interrotti più modelli del solito, offrendo a Rolex l’opportunità di rinnovare la propria offerta. Questi modelli potrebbero includere il Batman, il Pepsi, il Datejust Wimbledon, gli Oyster Perpetual colorati e il Kermit.
Perchè pensiamo ad un incremento dei prezzi Rolex?
Miglioramento della disponibilità presso i concessionari autorizzati Rolex Con la riduzione della rete di concessionari autorizzati e il maggior investimento nella produzione, la disponibilità degli orologi Rolex presso i punti vendita al dettaglio sarà migliorata nel 2023.
Questa è un’ottima notizia se si vive in un’area con uno o più concessionari autorizzati Rolex, ma potrebbe essere una delusione se il rivenditore più vicino si trova a due ore di distanza.
Discontinuità di alcuni modelli Rolex popolari La parte più attesa dell’annuncio Rolex 2023 non riguarderà ciò che verrà presentato, ma i modelli che verranno tolti dal mercato. Ogni anno, gli appassionati controllano immediatamente il sito web Rolex per individuare eventuali modelli mancanti, che indicano quali siano stati interrotti.
Previsioni di Prezzo Rolex Datejust
Ci sorprenderemo con un Datejust in oro massiccio La nostra più grande previsione Rolex 2023 è che Rolex lancerà un Datejust in oro giallo o rosa massiccio sul bracciale Jubilee. La collezione Datejust è la più popolare e iconica, soprattutto con il bracciale Jubilee. Lanciare una referenza in oro sarebbe un piacevole ritorno al passato e darebbe davvero alla collezione un campione. Questa potrebbe essere solo la mia opinione, ma se avessi la scelta tra il bracciale Day Date o il bracciale Jubilee in oro massiccio, sceglierei senza dubbio il Jubilee ogni giorno.
Non è un segreto che Rolex stia evolvendo il proprio business verso gli orologi in metalli preziosi. Ha senso se ci pensi davvero? Rolex venderà comunque tutti gli orologi che produce, quindi perché non vendere più orologi con margini più alti, giusto? C’erano giorni in cui i rivenditori autorizzati dovevano scontare i Daytona in oro massiccio, ma quei giorni sono finiti. Ecco perché non pensiamo che sarebbe irrealistico se Rolex lanciasse un Datejust in oro massiccio nel 2023.
Previsioni di Prezzo Rolex Submariner
Il Submariner riceverà un nuovo quadrante colorato nei modelli in acciaio inossidabile Rolex è stata all’avanguardia nell’incorporare colore nei loro orologi. Hanno guidato il movimento degli orologi sportivi verdi e due anni fa hanno scosso la comunità degli orologi con il quadrante blu Tiffany dell’OP. Prevediamo che nel 2023 Rolex lancerà un Submariner con una combinazione di quadrante e lunetta rossa.
Ad essere onesti, se Rolex dovesse farlo, non potrebbe essere considerata leader perché Omega e IWC hanno già sperimentato il quadrante rosso nell’ultimo anno, ma il loro successo è stato entusiasmante. Di gran lunga l’Omega Aqua Terra più popolare dello scorso anno era quella con il quadrante rosso terracotta. È raro che gli orologi Omega generino una lunga lista d’attesa, ma è successo. Ci aspettiamo pienamente che Rolex sfrutti questa tendenza e offra davvero un brillante nuovo Submariner.
Previsioni di Prezzo Rolex GMT Master
Un nuovo GMT Master II bicolore Da anni prevediamo che Rolex riporti il Coke (lunetta rosso/nero) dal momento che hanno riportato il Pepsi (lunetta rosso/blu), ma quest’anno è diverso. Per il 2023, Rolex lancerà un nuovo GMT Master II bicolore con una lunetta completamente verde o una lunetta completamente blu Tiffany.
Storicamente, questi due colori sono stati alcuni dei più di successo per Rolex. Sarebbe logico lanciarne uno su un nuovo GMT Master II bicolore, che onestamente lo renderebbe il miglior nuovo orologio del 2023.
Previsioni di Prezzo Rolex GMT Master
I nuovi orologi Rolex 2023 saranno disponibili al momento del lancio I produttori di orologi, incluso Rolex, hanno spesso annunciato nuovi modelli senza renderli disponibili nei negozi fino a sei mesi dopo. Con la produzione normalizzata, e alcuni potrebbero dire migliorata, ci aspettiamo che Rolex fornisca ai suoi concessionari autorizzati i nuovi orologi del 2023 immediatamente dopo il loro rilascio.
Se prestiamo davvero attenzione, Rolex ascolta la sua comunità di appassionati. Un ottimo esempio è come negli ultimi 2 anni hanno preso decisioni mirate per contrastare il mercato grigio. Il motivo per cui abbiamo inserito questa previsione per il 2023 è che il tempo di attesa tra il lancio e la disponibilità è stato solitamente insufficiente, come evidenziato dalla comunità Rolex. Speriamo di vedere un miglioramento in questo senso quest’anno.
Previsioni di Prezzo Rolex usati
I prezzi degli orologi Rolex usati diminuiranno nel 2023 Con il continuo calo delle economie, non è impensabile aspettarsi un declino nel mercato degli orologi Rolex di seconda mano. A livello globale, si assiste a una riduzione della spesa, poiché i tassi di interesse aumentano e, di conseguenza, i beni di lusso subiscono una flessione. A mio parere, questo è un aspetto positivo. Il mercato degli orologi Rolex usati ha raggiunto livelli eccessivi e necessita di una correzione. Nel 2023, ci aspettiamo che i prezzi degli orologi Rolex usati continuino a diminuire.
Oltre all’economia, si ritiene che Rolex abbia effettivamente migliorato la sua capacità produttiva. Se ciò è vero, rappresenta un altro fattore che contribuirà a indebolire il mercato degli orologi usati nel 2023 rispetto al passato.
Abbiamo scritto un interessante articolo sul declino del mercato degli orologi e su come i “flippers” e il mercato grigio ne siano stati colpiti. Dai un’occhiata.