Anche la rigorosa e precisissima programmazione Rolex è stata sconvolta lo scorso anno dall’epidemia. Dodici mesi di passione che non hanno risparmiato neppure l’universo dell’orologio, con fiere annullate all’ultimo, eventi sospesi in corso d’opera e il ricorso a chat meeting per la presentazione dei muovi modelli.
Naturalmente anche Rolex, per il 2020, aveva le sue belle novità in cantiere, con una serie di nuove versioni relativamente a quattro delle sue collezioni esistenti, più precisamente Submariner, Submariner Datejust, Oyster Perpetual e Sky-Dweller.
Non aspettatevi, però, stravolgimenti! Come d’abitudine per Rolex, le rivisitazioni e le riletture dei suoi modelli storici coincidono con differenze quasi impercettibili per i profani, ma straordinariamente significative per i milioni di collezionisti, attenti anche al più piccolo dettaglio. Oggi vediamo le novità che hanno riguardato i Submariner e i Submariner Date.
Come sono i nuovi Rolex Submariner e Date 2020?
Tra le novità Rolex più attese, senza dubbio, c’erano quelle legate all’Oyster Perpetual Submariner e alla sua versione con datario, ossia i segnatempo Rolex che costituiscono il legame storico tra il noto brand svizzero e le profondità degli abissi. Così, il 1 Settembre, si è alzato il sipario sugli attesissimi 8 modelli della nuova gamma.
In primis, direbbero i puristi, si tratta di una questione di dimensioni. La cassa dell’orologio è stata leggermente ampliata arrivando a 41 mm contro i precedenti 40. Upgrade anche per il braccialetto Oyster, riplasmato secondo i consueti dettami Rolex, con chiusura di sicurezza pieghevole brevettata Oysterlock e con Glidelock (presente anche nei Sea-Dweller e Rolex Deepsea). Si tratta di un sistema particolarmente intelligente che consente di poter calibrare, con la massima precisione, la lunghezza del bracciale di una ventina di centimetri.
Lato calibro, come vedremo nel dettaglio, ci sono novità ancora più sostanziali con il nuovo Submariner senza datario che è stato equipaggiato con un nuovo movimento interno, si tratta del calibro 3230, introdotto proprio negli ultimi mesi. Novità anche per le versioni Date, in quanto questi modelli, per la prima volta, saranno implementati con un calibro collaudato in casa Rolex (introdotto nel 2017 a seguito del rinnovamento del Sea-Dweller, per poi essere impiegato anche sullo Yacht-Master) ossia il 3235, certificato per un’autonomia di poco inferiore ai 3 giorni (70 ore, per la precisione). Tutti modelli, quasi superfluo ricordarlo, corredati dalla Certificazione di Cronometri Superlativi, rilasciati sia dal COSC, sia da Rolex e muniti di una garanzia di 5 anni. Insomma una serie di piccoli ritocchi che hanno reso i Submariner ancora più belli.
Rolex Submariner 2020 Ref.124060: caratteristiche, prezzo e novità
Riguardo il Submariner no-Date, va in pensione il vecchio 114060 e subentra la nuova referenza 124060. Nonostante la cassa più generosa, vi è comunque continuità nel design, con quadrante e ghiera sempre munita di disco Cerachrom che rimangono neri.
Le più grandi differenze, rispetto al modello precedente, si riscontrano invece sul versante del calibro, con l’introduzione di un nuovo calibro, il 3230, nuovo movimento di proprietà Rolex, caratterizzato dal notevole scappamento Chronergy, in grado di coniugare resa energetica a perfezione nel funzionamento.
Si registra anche un lieve rincaro, con il prezzo di listino che da 7.550 passa a € 7.750.
Rolex Submariner Date Ref.126610LN: caratteristiche, prezzo e novità
Cambio di referenza anche per la versione Date, che passa dal precedente codice 116610 alla 126610, ovviamente in due diverse declinazioni, la LN o la LV, a seconda della colorazione della lunetta. I
l Rolex Date 126610LNTabella tecnica Rolex 126610LN: Il Rolex Submariner 126610LN... Leggi è il nuovo modello Submariner Date, caratterizzato da un design ton sur ton, che accosta al bel nero del quadrante, una tonalità simile per la lunetta.
Naturalmente, a testimoniarne la continuità con il passato, l’utilizzo dell’acciaio Oystersteel, di derivazione aerospaziale e resistente alla corrosione e dalla particolare lucentezza, la presenza della lente Cyclope per una migliore leggibilità della data e l’adozione del calibro 3235, forte dei 14 brevetti depositati e in grado di assicurare un’ottima autonomia, resistenza agli urti e ai campi magnetici.
Rolex Kermit 2020 Ref.126610LVRolex Submariner Date "Hulk" 2020 126610LV Il Rolex 116610LV... Leggi: caratteristiche, prezzo e novità
Il Rolex Submariner Date, ref. 126610LV 2020, in vendita a € 9.150, rappresenta il ritorno dell’amato Kermit, dopo che quest’ultimo modello, introdotto nel 2003 per celebrare il 50° anniversario del Submariner, era stato sostituito dal Rolex Hulk (ref. 116610LV) che, ora, sostituisce a sua volta.
LV, come nel modello originario, sta per “lunetta verde”, vista la particolarità della colorazione della ghiera, tra i principali elementi del suo successo.
Cassa leggermente più grande, ma anima che rimane ancorata al buon vecchio calibro 3235, per la prima volta proposto su questo modello.
Rolex Submariner Date Bicolore Rif.126613LB: prezzo e info
Non mancano i nuovi Submariner bicolore tra le novità Rolex del 2020.
Si tratta del Submariner Date 126613LBRolex Submariner Date Oyster 41 mm Giallo Oro 'Bluesy' 12661... Leggi un nuovo modello caratterizzato dalla speciale commistione chiamata Rolesor e adottata dalla casa svizzera sin dai primi anni 30′ e che vede accostarsi all’acciaio Oystersteel anche
l’oro giallo 18 carati.
Pregevole anche l’inserto in Cerachom della lunetta in blu, un ton sur ton straordinariamente bello, abbinato al blu reale del quadrante, con pregevole finitura a raggio di sole. Splendide anche le lancette in oro giallo, oro che ritorna centralmente anche nel bracciale Oystersteel, il quale esternamente si presenta invece in acciaio.
Rolex Submariner Date Bicolore Rif.126613LN: prezzo e info
Altro modello Rolesor giallo, cioè realizzato associando due diverse tipologie di metalli e in questo caso l’ultra resistente acciaio Oystersteel con l’oro giallo, questa splendida versione che sostituisce il blu del quadrante e ghiera con la tonalità nera, per un design total dark di notevole eleganza ed equilibrio.
Oltre alla novità della maggiore ampiezza della cassa e alla rivisitazione del bracciale, la grande novità della serie Submariner è l’introduzione del calibro 3235, movimento meccanico a carica automatica, di grande affidabilità, precisione e autonomia.
Inoltre, il nuovo scappamento in lega di nichel e fosforo garantisca la totale schermatura dai campi magnetici. Da rimarcare anche i nuovi indici a luminescenza maggiorata.
Rolex Submariner Date Nero Ref. 126618LN: caratteristiche e prezzo
Si sale di livello e ovviamente di prezzo con le versioni che, al pur eccezionale acciaio Oystersteel, sostituiscono totalmente la presenza di un metallo prezioso.
È il caso, ad esempio, della versione nera del Rolex Submariner in oro giallo. Parliamo, in questo caso, della referenza 126618LNIl Rolex Submariner 126618LN è un modello di lusso realizza... Leggi, un codice caro a tutti gli appassionati, vista la qualità del prodotto che contrassegna.
Fermo restando alcuni degli elementi tipici del nuovo Submarine, ossia cassa da 41 mm, calibro 3235, quadrante nero per la più alta visibilità e integrato da indicatori e lancette di generose dimensioni, per una immediata identificazione oraria anche in caso di immersione. Questo prodotto si caratterizza per l’utilizzo di oro giallo per cassa, corona, numeri e graduazione in oro 18 carati.
Rolex Submariner Date Blu Ref.126618LB: caratteristiche e prezzo
Molto simile e anche allo stesso prezzo della versione gemella, la referenza 126618LBI prezzi di un Rolex Submariner sono molto variabili e dipen... Leggi, sempre impreziosita da una realizzazione in toto con oro 18 carati, se ne differenzia per quadrante e ghiera in blu.
Ad animarla è presente lo stesso calibro già lungamente descritto; il quadrante in blu reale assicura la migliore visibilità anche integrandosi con gli stilemi semplici e generosi degli indicatori rivestiti in Chromalight, un materiale dalla luminescenza più duratura nell’oscurità rispetto al consueto rivestimento in Super-Luminova.
Come per tutti i Submariner non manca la lunetta girevole unidirezionale, circondata dal consueto contorno dentellato, progettato per favorire la presa migliore in acqua.
Rolex Submariner Puffo 2020 Ref.126619LBIl Rolex Submariner Date 126619LB "Blueberry" del 2021 in or... Leggi: caratteristiche e prezzo
Pezzo più prestigioso di questo ampio refresh nell’universo Rolex Submariner Date questo splendido modello, ribattezzato da subito, per via della colorazione, “Smurf”. Il Rolex Submariner Puffo (appunto Smurf) referenza 126619LB è una rivisitazione del 2020 del Submariner Date, in oro bianco e dalla caratteristica ghiera blu.
Lunetta, come ci si attende da un orologio di tale tipo, suddivisa in minuti (i primi 15 con tacche unitarie) in modo da fornire, in caso di immersione, le indicazioni più accurate in termini di immersione e pause di decompressione.
Nuova cassa da 41mm con anse più minute, ma al posto dell’acciaio troviamo appunto l’utilizzo del metallo più nobile. Anche in questo caso le due lettere finali della referenza “LB”, stanno per lunette bleu e, circondato dalla ghiera, troviamo un quadrante nero (in comune con le versioni LN, LV e quelle senza datario), seppure impreziosito da indici e lancette realizzate sempre in oro bianco a 18 carati.