Nell’alveo della moda attuale, sempre più diffusa nell’Haute horlogerie, di presentare orologi che celebrano il passato, più o meno remoto, si inserisce anche IWC con la rilettura di un suo cronografo che aveva riscosso non poco successo.
Una commemorazione piuttosto recente, visto che protagonista di quest’ultima è, infatti, il bellissimo Ceramic Fliegerchronograph (Ref. 3705), fortunato modello del 1994, ricercatissimo dai collezionisti. Un cronometro, da qualche anno, divenuto oggetto di culto e battuto, ad esempio, ad una recente asta di Christie’sChristie's è una delle case d'asta più prestigiose e rinom... Leggi a quasi 17 mila euro, a fronte dei 4-6 di quotazione. (per il pezzo battuto, vai qui). Ancor meglio per un esemplare della collezione personale dell’ex direttore IWC Günter Blümlein, acquistato ad un’altra per una cifra vicino ai 50 mila euro.
Nella migliore tradizione di ogni Araba Fenice che si rispetti, dopo 26 anni, ecco la ricomparsa del Fliegerchronograph (non in ceramica, però, come vedremo) per un modello che vanta tutti i pregi del suo illustre predecessore e anche qualcosa in più…
Com’era il Ceramic Fliegerchronograph (Ref. 3705)
Nella galleria di prodotti IWC, necessariamente spaziosa considerando i ben 152 anni dell’azienda di Sciaffusa, accanto a miti a lancette, quali il Big Pilot o il Portugieser Chronograph, ha saputo ritagliarsi un posto importante anche l”IWC Fliegerchronograph Ceramik“. Prodotto che, inizialmente giunto in punta di piedi, presentato in sordina, con il trascorrere degli anni è andato incontro ad una forte rivalutazione da parte di addetti ai lavori e collezionisti.
Così come accade dopo la morte dei pittori, anche quello del Fliegerchronograph è un successo postumo, visto che dopo solo un migliaio di esemplari, la produzione cessò nel 1995.
Eppure, come emergerà poi all’interno dei tanti blog specializzati o tra le pagine delle riviste del settore, questo modello aveva tanto da dire, a partire dall’essere il primo IWC Pilot’s Watch prodotto con una cassa in ceramica nera di ossido di zirconio. Materiale, ma anche tante tecniche costruttive e il raffinato design neo vintage presenti nella nuova versione, che andiamo a scoprire assieme.
IWC Chronograph Edition “Tribute to 3705”: prezzi
Il nuovo Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tribute to 3705”, prodotto in soli 1.000 esemplari, è in vendita, solo e soltanto sul sito IWC, al prezzo di € 13.100. Si tratta di un cronografo che replica fedelmente il design del modello originale, anche se al posto della ceramica, troviamo l’impiego del Ceratanium®, innovativo materiale sviluppato dalla stessa IWC.
La versione originale dell”IWC Fliegerchronograph Ceramik, con referenza 3705, sebbene quasi introvabile, presenta, a livello nominale, un costo di secondo polso attorno ai 5.000 euro, anche se come abbiamo visto in alcune aste il valore raggiunto è stato ben maggiore.
Prezzo di realizzo che, negli ultimi anni, ha visto il suo valore quasi triplicare dalle iniziali valutazioni.
IWC Chronograph Edition “Tribute to 3705”: investimento
Considerato quanto indicato in premessa, visto l’andamento sorprendente di alcune aste, difficile non pensare che l’acquisto del nuovo Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tribute to 3705” non possa rappresentare un buon investimento.
Così almeno è stato per la versione originaria del Ceramic Fliegerchronograph (Ref. 3705), orologio, che anche se relativamente recente, con il passare del tempo, ha visto la propria popolarità e considerazione aumentare tra addetti ai lavori e amatori.
Anche il suo successivo tributo, questo nuovo Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tribute to 3705″ dovrebbe rappresentare una buona scommessa per il futuro, ancor più considerando la tiratura limitata dello stesso, poichè prodotto in soli 1.000 esemplari.
IWC Chronograph Edition “Tribute to 3705”: modello e caratteristiche
Cassa da 41 mm (15,3 mm lo spessore) si tratta davvero di una copia fedele, come testimonia lo stesso quadrante, identico alla versione degli anni 90′ e dotato di tre funzioni cronografiche per ore, minuti e secondi.
Non manca, inoltre, neppure un dispositivo di arresto per i secondi. A ore 3, invece, ecco il duplice datario, sormontato dal Logo della IWC, con indicazione di giorno della settimana e data del mese.
Così come IWC è stata tra i pionieri nell’uso della ceramica nera, la vasta esperienza acquisita nei nuovi materiali dalla società elvetica si traduce, in questo nuovo capolavoro, nell’utilizzo del già citato Ceratanium®, una sorta di commistione tra titanio e ceramica per leggerezza da un lato e robustezza e resistenza ai graffi dall’altro, utilizzato per la realizzazione di cassa, ma anche di pulsanti e fibbia ad ardiglione.
Bello anche il robusto cinturino in pelle di vitello nero, per un effetto davvero total dark.
IWC Chronograph Edition “Tribute to 3705” (Ref.IW387905): il calibro
Altra grande novità di questo tributo il calibro. A differenza della vecchia referenza 3705, infatti, alimentata dal calibro Valjoux 7750, il nuovo Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tribute to 3705”, ovviamente, vanta un movimento figlio del tempo.
All’interno della cassa (internamente rivestita in ferro dolce per la migliore schermatura di campi magnetici) troviamo il il calibro di manifattura 69380. Composto da ben 231 elementi (33 rubini) si tratta di uno degli ultimi sofisticati sviluppi degli ingegneri IWC. Un sistema preciso ed affidabile, il cui perfetto sistema di avvolgimento a cricchetto bidirezionale crea in modo affidabile una riserva di caricaLa riserva di carica si riferisce alla durata di funzionamen... Leggi di 46 ore.
Naturalmente non manca un vetro bombato, in zaffiro e antiriflesso su ambo i lato e un’impermeabilità che viene certificata sino a 6 Bar.